Laboratorio di milonga livello avanzato con Carlo Margiocchi al Laboratorio Baires

Evento organizzato da: Laboratorio Tango Baires A.s.d.
Data evento : Tue 21/01/2020
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 20:00
Tipo evento: Corso
Localita: Via Cesana 17 Primo Piano (zona San Paolo P.zza Adriano – P.zza Sabotino), , Torino
Web site: http://www.laboratoriobaires.it

Corso: Milonga Livello AVANZATO
Il Laboratorio Baires propone un laboratorio di milonga  composto di 4 incontri di 1 ora ciascuno con ½ ora di pratica a seguire dedicato ai livelli avanzati con minimo 3 anni di studio del tango completati e con basi ritmiche e strutturali di milonga acquisite e consolidate.

Il laboratorio, a partire da martedì 7 gennaio 2020, fa parte di un percorso strutturato per lo studio della milonga organizzato in una serie di blocchi  di 4 incontri, ogni blocco con argomento diverso e frequentabili anche separatamente, e sarà tenuto dal maestro Carlo Margiocchi.

LABORATORIO
Milonga livello avanzato
MAESTRO
Carlo Margiocchi
LIVELLO
Aperto a tutti dal 4° anno di studio del tango argentino in poi
PRESSO
Laboratorio Baires
Via Cesana 17 primo piano Torino (zona San Paolo P.zza Adriano – P.zza Sabotino)
DATA E PERIODO
- Martedì 7, 14, 21 e 28 gennaio2020
Prossimi laboratori di 4 incontri:
- Martedì 4, 11, 18, 25 febbraio 2020
ORARIO
Martedì 19,00 – 20,00
CONTRIBUTO
Euro 40,00
ISCRIZIONE
Tramite mail a info@laboratoriobaires.it
Iscrizione in coppia.
Eventuali richieste singole verranno valutate caso per caso in base al numero di ballerine e ballerini iscritti al fine di offrire un percorso didattico il più efficace possibile.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Associazione Culturale
LABORATORIO BAIRES
348/662.13.19 (h. 11-13)  - 348/143.15.22 (h. 15-17)
E-mail: info@laboratoriobaires.it - Sito: www.laboratoriobaires.it
Fb: Laboratorio Baires Tango

Maestri Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo: dal 1990 studio,  esperienza e ricerca didattica, culturale ed artistica, con formazione professionale pluriennale a Buenos Aires.

Lezioni di prova gratuite per tutti i livelli aperte tutto l’anno nei corsi regolari.
Sono previsti contributi ridotti sino al 25° anno di età.


Carlo Margiocchi e Patrizia pollarolo
Professionisti nell’ambito del tango argentino e del teatrodanza, abbiamo elaborato a partire dal 1990 con i primi studi e ricerche una proposta di insegnamento strutturata in livelli con lezioni settimanali e momenti di approfondimento mensili. Tale metodologia è il risultato del nostro percorso di studio, ricerca, confronto e collaborazione sia a Buenos Aires che in Europa con i migliori insegnanti. La didattica viene continuamente arricchita e migliorata da ricerche e attività didattiche-culturali, soggiorni  di approfondimento a Buenos Aires, confronti con altri professionisti del settore argentini e non invitati ai momenti di studio proposti e verifiche, in base sia alle risposte in termini di apprendimento che alla continua evoluzione del tango nella tecnica, nella forma e come fenomeno sociale.

Il nostro approccio al tango argentino vuole favorire sia l’aspetto dell’intrattenimento come incontro fra persone in un clima accogliente, sereno e piacevole sia la possibilità di esprimere e sviluppare la propria creatività e abilità. Dando valore alle differenze come opportunità di arrichimento e mantenendo chiare e forti le radici musicali e tecniche, intendiamo valorizzare il tango anche nei suoi aspetti di trasversalità e contaminazioni, come la sua storia racconta.

Il Tango viene da noi proposto come un linguaggio del corpo che può, una volta appreso, permettere di esprimere emozioni, sentimenti, creatività e, per chi lo sceglie, momenti artistici strutturati in spettacoli e performance; come ogni linguaggio il tango può costantemente arricchirsi per aumentare la raffinatezza, il piacere e l’intensità dell’interpretazione, dell’incontro, dello scambio o della rappresentazione artistica.

Viene dedicata grande attenzione alla capacità di interazione e interpretazione della musica, organizzando il ballo in funzione di questa, della direzione e dello spazio disponibile. Mantenendo, studiando e praticando le linee base della tradizione, si attinge da esse per aprirsi a nuove forme di interpretazione, seguendo l’evoluzione sia tecnica che musicale del Tango Argentino.

Breve curriculum professionale
Patrizia Pollarolo studia e ricerca nel tango argentino dal 1990 e Carlo margiocchi dal 1992 e ed entrambi arrivano a questo appuntamento da precedenti studi ed esperienze pluriennali di danza e teatro. Sono stati gli artefici dal 1997 della terza realtà strutturata di tango argentino a Torino e gli organizzatori della seconda milonga storica Cafè Blue (dopo il Procope), dal 2007 del lancio e gestione dell’espace per diversi anni e delle prime Maratone di Tango in Italia dal 2002 al 2011.

Dal 1999 hanno partecipato, prodotto e presentato numerosi spettacoli di tango e teatrodanza sia con professionisti che con amatori, creando, in collaborazione con importanti artisti argentini tra i quali Silvia Vladimivsky e Leonardo Cuello, un percorso di formazione artistica e coreografica sin dal 2004.

Hanno proposto negli anni agli appassionati appuntamenti ricorrenti con numerosi maestri tra cui, fra i più conosciuti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, mariano “chicho” Frumboli, Julio Balmaceda e Corinna de la Rosa, Graciela gonzalez, Javier Rodriguez e Gerladine Rojas,  silvia Vladimivsky. Dal 2006 collaborano continuativamente con Leonardo cuello, maestro, coreografo e docente di tango argentino all’u.n.a. di Buenos aires (Universidad Nacional de las Artes) con il quale hanno prodotto uno spettacolo per Torinodanza 2015 oltre a diversi altri.

Organizzano un soggiorno di studio periodico ad agosto nell’isola di Ischia con la presenza di maestri internazionali e altri momenti residenziali di studio durante l’anno.

Le attività gratuite sono aperte a tutti senza obbligo di associarsi; quelle con versamento di un contributo per la copertura spese sono rivolte ai soci  e ci si può associare in qualsiasi momento.
Costo della tessera per le attività per le quali è richiesto un contributo: euro 5,00.