Pratica del Cruce + Stage di Tangoterapia con Fiora Aiazzi

Evento organizzato da: Tocatango Asd
Data evento : Sun 27/01/2019
Ora evento: 15:30
Ora fine evento: 19:30
Tipo evento: Pratica
Location: Viale Marconi, 36/d, Prato , Prato
Locale: Crossoover Ballroom

La Pratica 201 Cambia LOCATION

Presso Crossover Ballroom,
Viale Marconi, 36/d a PRATO

Domenica 27 Gennaio

dalle 15:30 alle 16:30 Stage Tangoterapia “a Ritmo di tango al ritmo del Cuore”
dalle 17:00 alle 19.30 Pratica guidata

Contributo Stage+pratica € 5,00

Cos’è la DanzaTerapia
Conosciuta anche con il nome di danzamusicoterapia e l’acronimo Dmt (danza-movimento-terapia), la danzaterapia è una forma di arteterapia che utilizza la musica e il movimento come cura e mezzo terapeutico.
La danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana. La sua capacità di sostenere il benessere attraverso la manifestazione delle emozioni era già nota in molte popolazioni primitive che attraverso i balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi individuali o di gruppo. L’uso delle potenzialità terapeutiche della danza in una forma più sistematica risale a tempi più recenti in cui si sono sviluppate diverse forme di “danzaterapia” che comprendono metodi che utilizzano il movimento del corpo, in modi più o meno strutturati e in relazione ad obiettivi diversi. All’interno delle varie tipologie di “movimento-terapie” sono compresi pertanto differenti approcci, tutti accomunati dal riconoscimento del rapporto che unisce mente e corpo e che si pone alla base della possibilità di intervenire mediante la danza per favorire e sostenere la salute mentale e lo sviluppo psicologico.

Chi è Fiora Aiazzi
Laureata in Architettura e interessata da sempre all’arte in ogni sua forma, dedica gran parte della sua vita allo studio di danze e discipline collegate alle possibilità comunicative del corpo umano in movimento e al benessere procurato alla persona dalla scoperta delle proprie capacità dinamiche.
Appassionata ballerina di Tango Argentino, che continua scrupolosamente a studiare ed approfondire, svolge da anni seminari per la divulgazione di questo ballo e per la diffusione dei suoi benefici sulla persona.
Diplomata in Danza-movimento-terapia (metodologia Fux) presso il Centro Danza e Movimento di Firenze, ha lavorato per 20 anni nella scuola, in particolare presso la Media Cavalcanti di Sesto Fiorentino, progettando e realizzando laboratori espressivi propedeutici al teatro ed ha collaborato con i registi Riccio, Brandi e Serafini.
Partecipa a convegni e seminari di aggiornamento professionale in tema di attenzione alla persona attraverso discipline corporee e tangoterapia, lavora come danzaterapeuta a Firenze e a Sesto Fiorentino, in strutture private con utenti adulti, in gruppi o singolarmente.

Lo Stage
Incontro esperienziale dimostrativo di Tangoterapia. Sentimento, ascolto, dialogo, ricerca di un’intesa sempre in divenire: qualcosa di tutto ciò e molto altro è il tango. Gli incontri “a Ritmo di Tango sul Ritmo del Cuore”, arricchiti dalla metodologia Fux, guidano le persone alla ricerca di tratti e significati particolari di questo ballo. Accompagnati dalla musica, con esercizi e giochi di coppia e di gruppo, indagheremo in modo nuovo la dinamica e la complessità dell’abbraccio, sperimenteremo le nostre capacità di ascolto, lavoreremo, divertendoci, alla scoperta di una maggiore consapevolezza corporea. Acquisendo nuova conoscenza di noi stessi e del movimento del nostro corpo, affineremo con soddisfazione la capacità di percepire il benessere fisico del ballo.

Per info: Lisa 333 3287195

IMPORTANTE: Per partecipare all’evento è Necessaria Tessera Acsi/faitango in corso di Validità
Se non avete la tessera e per qualsiasi altra informazione:

Lisa 333-3287195
Luca 349-3131294