Giacomo Medici Tango Ensemble

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Aprile 2016

Dati

Presentazione:

“Passione e Canto”: sono queste le due anime del Giacomo Medici Tango Ensemble, formazione composta da musicisti attivi da anni nel mondo del tango e della musica classica.

Protagonista musicalmente sulla scena internazionale come baritono, Giacomo Medici interpreta i classici del tango ispirandosi a quei cantanti che hanno fatto la storia di questo genere, tra quali Carlos Gardel, Roberto Goyeneche, Edmundo Rivero, Julio Sosa e Jorge Falcon, per citarne alcuni.

Prerogativa del Giacomo Medici Tango Ensemble è quello di riproporre i brani nel rispetto dei loro compositori, ma con rinnovate sensibilità e sonorità, adattando le partitura orchestrali di autori quali D'Arienzo, Varela, Canaro, Pugliese e Piazzola alla formazione di quintetto formato da voce, bandoneon, pianoforte, violino e contrabbasso.

L’Ensemble si esibisce in teatri, festival e milonghe, dando alla performance un aspetto peculiare e unico, dove vengano messe in risalto la vocalità, gli arrangiamenti e il significato dei testi.

l’ultimo tour “Pasion y canto” ha portato Medici a calcare il palcoscenici internazionali, dall’Europa all’America Latina, toccando in Argentina luoghi emblematici del tango. Questa esperienza musicale è diventata un documentario intitolato “L’italiano che canta il tango”, presentato nelle televisioni italiane e latinoamericane.

Nel 2015 viene pubblicato il disco “Pasion y canto Vol I”, omaggio ai testi e alle melodie immortali del tango cancion.

Medici nella sua carriera ha inciso per le etichette Bongiovanni, Dynamic, Etnoworld, Upr Folk, Terzo Millennio/Self, Atlantide e partecipato a manifestazioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali (Sky, Rai, Rai Internacional, Tv e Radio Nacional Argentina, etc)

Tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo quelle con i premi Oscar Woody Allen, Dante Ferretti, Santo Loquasto, Gabriella Pascucci, i direttori d'orchestra Bruno Bartoletti, James Conlon, Bruno Campanella, Renato Palumbo e Donato Renzetti, I musicisti e collaboratori dell’ensemble, italiani ed argentini, vantano anni di esperienza nel mondo del tango; tra questi Pablo Corradini (bandoneon), Mauro Gubbiotti (pianoforte), Carlo Celsi (violino) e Roberto Gazzani (contrabbasso). Vari gli ospiti che hanno preso parte alla formazione, tra ballerini e musicisti, come Daniele di Bonaventura (bandoneon), Pablo Moyano e Roberta Beccarini, Oscar Benavidez, etc.

Per la sua attività musicale, Medici è stato inserito dalla rivista Cosmopolitan e dalla critica tra le realtà più interessanti della nuova scena artistica italiana.