Ki-Dojo

Affiliata FAItango

Sede: Via Gordigiani 20/M - Firenze

Dati

  • Denominazione: Ki-Dojo
  • Tipo Ente Organizzatore: Associazione/Persona fisica/Società che regolarmente organizza eventi di tango
  • Anno fondazione: 2000
  • Tessere accettate: ACSI,UISP
  • Email associazione: tan...@kidojo.it.
  • Web: http://www.kidojo.it/tangoargentino/index.php

Il tango vide le sue origini alla fine dell’800 inizio 900 nella zona del Rio della Plata, tra l’Argentina e l’Uruguay. La componente etnica era costituita dai Gauchos e dagli schiavi africani, mescolati agli emigrati italiani, spagnoli, portoghesi e tedeschi: tutte queste influenze si ritrovano nella musica e nella cultura del tango.

Dai bassi fondi di Buenos Aires il tango conquistò poco alla volta anche le classi più alte, grazie anche all’industria cinematografica Hollywoodiana con Rodolfo Valentino e poi con Carlos Gardel.

Il tango argentino, ballo di coppia di grande fascino, suscita sempre forti emozioni agli spettatori ma anche agli stessi ballerini. Lo stile insegnato nel corso è quello milonguero, caratterizzato da uno stretto abbraccio e movimenti contenuti, adatti alle sale da ballo (milonguas).

Il tango argentino sviluppa la percezione dello spazio e l'interazione con gli altri, ma è anche un'ottima ginnastica che coinvolge tutto il corpo: stimola la circolazione nelle gambe, tonifica gli addominali e corregge la postura.

Insegnante: Patricia Müller

Dal 1996 Patricia approfondisce con la maestra Yvonne Meissner lo stile milonguero e successivamente frequenta lezioni anche con i maestri Stella Barba, Martha e Luis Grondona, Julio Balmaceda e Corinna de la Rosa.
Nel 1999 propone al pubblico di piazza Santo Spiritolo lo spettacolo di tango argentino e t'ai chi chuan: Cambia la forma, ma non l'essenza.
Dal 2002 gestisce, con la collaborazione di alcuni allievi, il TangoCafé presso la Casa del Popolo Quinto Alto (Sesto Fiorentino).
Ha pubblicato su lulu.com il libro Tango Argentino - piccolo breviario per i suoi ballerini e su ilmiolibro.itTango Argentino a Buenos Aires.

Orari
MARTEDÌ
GIOVEDÌ
SABATO
21-22
tango argentino
principianti
21-22
tango argentino
intermedio 1
17-18
tango argentino
principianti
22-23
tango argentino
avanzato
22-23
tango argentino
intermedio 2
18-19
tango argentino
intermedio
1+2
MARTEDÌ
GIOVEDÌ
SABATO
CONTATTI: tango@kidojo.it