ArteTango

Affiliata FAItango

Sede: via Chanoux 54 - Chatillon

Dati

  • Denominazione: ArteTango
  • Tipo Ente Organizzatore: Associazione/Persona fisica/Società che regolarmente organizza eventi di tango
  • Anno fondazione: 2000
  • Tessere accettate: ACSI
  • Email associazione: arte...@gmail.com
  • Web: http://artetangoaosta.blogspot.it/

Nome: Associazione Culturale Onlus Artetango

Indirizzo: Via Emile Chanoux, 54 – 11024 Chatillon (AO)

Mail: artetango.aosta@gmail.com


Presentazione:

L’ Associazione Artetango è nata nel 2005 per iniziativa di alcuni appassionati di tango, galvanizzati dall’incontro con Carolina Gomez ballerina argentina professionista con una profonda conoscenza culturale e tecnica del tango argentino.

L’incontro con le sue parole e le testimonianze da lei portate fecero crescere il desiderio di voler conoscere ed approfondire la cultura che stava dentro e dietro al tango anche attraverso la grande espressività che Carolina Gomez sa trasmettere ed esprimere con questa danza.

Così unendo le forze con grande passione, si è arrivati a costituire Artetango, Associazione senza scopo di lucro, con lo scopo di condividere con più persone possibile questa bella ed interessante esperienza.

Pian piano il gruppo si è poi espanso dalla zona di Torino ad Aosta soprattutto per l’impulso di alcuni appassionati come Alberto, Rita e Renzo ed ha trovato subito successo e sviluppo nella regione, potendo arrivare ad organizzare in forma stabile ormai da anni corsi di tango, stages, serate e milonghe.

Artetango ha sviluppato nel tempo anche una buona collaborazione con associazioni francesi e svizzere.

Le finalità e lo spirito comuni con Faitango hanno poi consentito l’affiliazione di Artetango a Faitango, che suggella così un percorso di chiarezza e di serietà che Artetango intende perseguire nel tempo.

L’attività – I Corsi

Artetango organizza corsi di tango per tutti i livelli di preparazione a partire dai principianti fino ai più evoluti, insegnando ogni stile di tango in modo da lasciare a tutti il modo di esprimersi (sia in termini di stile sia in termini di livello di preparazione) nella massima libertà.

Lo stile di base preferito e consigliato da Artetango è quello derivato dal tradizionale tango “salon”  dell’epoca d’oro (anni quaranta e cinquanta)  fino alle sue evoluzioni più moderne e contemporanee.

Di norma, per un impegno e capacità “medie” di chi si accosta al tango, già dopo qualche lezione del corso “basico” viene incoraggiata e consigliata la partecipazione alle serate di ballo organizzate a cadenza almeno quindicinale da Artetango.

 

 

L’Attività – Gli Stages

Periodicamente Artetango organizza (di norma 5-6 volte l’anno) degli stages con ballerini professionisti argentini, ma non solo, di alto profilo internazionale ed in linea con la propria visione del tango. Recentemente Artetango ha collaborato con Carolina Del Rivero y Donato Juarez, José Halfon y Virginia Cutillo, Mauro Zompa y Sara Masi, Gonzalo Orihuela y Solange Chapperon, Lautaro Cancela y Lucila Segura, Pablo Linares y Patricia Carrazco ecc…

 

 

L’attività – Le Milonghe

Artetango organizza le Milonghe con cadenza almeno quindicinale prevalentemente presso la Sala del CCS Cogne, con un ottima pavimentazione in legno tradizionale perfettamente idoneo alla pratica del tango argentino, curando nei dettagli l’atmosfera tipica tradizionale anche per quanto riguarda l’ambiente, le luci, le selezioni musicali, la riproduzione sonora e non ultimo il comportamento “sociale” dei ballerini.

Viene anche organizzata quando possibile la presenza di gruppi musicali ed orchestre per la musica dal vivo, di preferenza di provenienza argentina, ma comunque sempre selezionata per il livello tecnico e musicale.

Informazioni e date si trovano regolarmente su Faitango e su Facebook gruppi “Artetango”, nonché iscrivendosi alla mailing-listartetango.aosta@gmail.com.

 

L’Attività - Le Serate Speciali

Artetango organizza spesso serate-spettacolo per la diffusione della cultura del tango, della sua storia e della sua pratica, in collaborazione con Enti, Pubbliche Amministrazioni ed altre Associazioni. Queste serate sono indirizzate anche ad un pubblico non necessariamente “tanguero” ma costituiscono un momento di informazione, diffusione e divertimento attraverso al tango argentino

 

Artetango Onlus

Artetango è per vocazione un’associazione di volontari, diretta da volontari e che agisce senza scopo di lucro.

Periodicamente ma con continuità, spesso in collaborazione con El Fortin , associazione analoga di volontari di Salta (Nord Argentina), Artetango invia denaro ed aiuti ad alcune scuole di quella poverissima zona, ricevendone sempre un’adeguata ed ufficiale documentazione sul’impiego di detti aiuti.